Torna al sito
Torna al sito

Marchio CE per Tendyne

Ieri (30 gennaio) è stata una giornata storica per la lotta alle malattie delle valvole cardiache: Tendyne (Abbott) è la prima valvola mitralica transcatetere ad ottenere il Marchio CE.

Tendyne è un dispositivo medico per il trattamento dell’insufficienza mitralica in pazienti ad alto rischio per la classica chirurgia a cuore aperto e la Cardiochirurgia dell’Ospedale San Raffaele, con il nostro supporto, ha partecipato alla sperimentazione clinica internazionale che ha permesso di ottenere questo importante risultato.

Ma cosa cambia per i pazienti valvulopatici?

Il Marchio CE è requisito per l’autorizzazione al commercio, quindi nei prossimi mesi questa tecnologia entrerà a far parte della pratica clinica di quei centri che, come il San Raffaele, sono esperti nell’utilizzo dei dispositivi transcatetere: sarà dunque possibile trattare sempre più pazienti per i quali finora non esisteva una valida alternativa terapeutica.

Da parte nostra vogliamo ringraziare il Dott. Paolo Denti in qualità di primo operatore e responsabile della sperimentazione con Tendyne per la Cardiochirurgia dell’Ospedale San Raffaele e il Dott. Matteo Montorfano, Primario dell’U.O. di Emodinamica, che ha attivamente collaborato alla selezione e al trattamento dei pazienti.

Precedente
Nuovo articolo su “The Lancet”
Prossimo
Rinvio - Milano Marathon 2020
 Torna al sito
Tutti i Posts
×

Quasi fatto…

Ti abbiamo appena inviato una email. Ti preghiamo di cliccare il link nella email per confermare la tua iscrizione!

OK