Torna al sito
Torna al sito

Registro MiCLASP: primo paziente

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Alfieri, l’Ospedale San Raffaele è il primo centro italiano a partecipare al Registro MiCLASP, studio europeo post marchio CE del dispositivo transcatetere PASCAL di Edwards. Una signora di 89 anni colpita da grave insufficienza mitralica, dovuto al prolasso della porzione centrale del lembo posteriore della valvola mitralica (P2), è stata trattata con successo lo scorso venerdì (28 febbraio) con il dispositivo PASCAL dal Dott. Paolo Denti, in qualità di primo operatore e Responsabile dell’Unità Funzionale della Terapia Transcatetere. L’insufficienza mitralica è stata ridotta a grado lieve, senza stenosi residua (gradiente medio 2mmHg). La funzione di cattura indipendente dei lembi è stata utile per ottimizzare la presa sul lembo anteriore. La paziente è stata trasferita in corsia subito dopo l'intervento ed è stata dimessa a domicilio oggi (2 marzo).

La riparazione mitrale percutanea rimane uno strumento eccellente nei pazienti ad alto rischio per la chirurgia cardiaca a cuore aperto.

Un ringraziamento al Prof. Eustachio Agricola che ha dato la possibilità di selezionare i pazienti e al Dott. Matteo Montorfano per la preziosa collaborazione con la sua unità di Cardiologia Interventistica.

Precedente
Rinvio - Milano Marathon 2020
Prossimo
AHF nuovo Social Partner di ANDIA
 Torna al sito
Tutti i Posts
×

Quasi fatto…

Ti abbiamo appena inviato una email. Ti preghiamo di cliccare il link nella email per confermare la tua iscrizione!

OK