Mission

IL PAZIENTE AL CENTRO

LE DIFFERENZE SONO IL CUORE DEL NOSTRO IMPEGNO

Alfieri Heart Foundation nasce nel 2018 per volontà del Prof. Ottavio Alfieri con l’obiettivo di promuovere innovazione, ricerca e sviluppo; formazione e eccellenza nell’ambito del trattamento delle malattie di cuore.

Le malattie cardiache sono tra le principali cause di mortalità e invalidità.

Esse hanno un effetto devastante sull’individuo non solo per il fisico ma per lo sconforto e la depressione che ingenerano. Per questi pazienti si può fare molto (più di quello che si fa oggi), ricercando e mettendo in atto, cure appropriate, innovative e di avanguardia, tecnicamente avanzate, fortemente personalizzate nel rispetto delle differenze individuali.

La complessità delle malattie e la molteplicità delle opzioni terapeutiche, richiedono il coinvolgimento di specialisti diversi con competenze diverse nelle fasi della diagnosi, della valutazione del processo decisionale e del trattamento.

Lo scopo finale è quello della “cura su misura” (patient centered care), rispettosa delle situazioni cliniche individuali, delle esigenze, dei desideri e dei valori dei singoli pazienti.

La grande sfida della medicina contemporanea è allora quella di personalizzare il trattamento medico e chirurgico delle malattie, tenendo conto delle differenze.

I NOSTRI OBIETTIVI

Gli obiettivi che la Fondazione intende perseguire sono:

  • Promuovere l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo con progetti concreti e ben definiti, da realizzare in un ambiente multidisciplinare e altamente specializzato
  • Offrire formazione ottimale alle nuove generazioni di specialisti e operatori sanitari, valorizzando le persone di talento che troppo spesso lasciano il nostro paese
  • Promuovere l’eccellenza in tutti gli aspetti della pratica clinica

COSA FACCIAMO

Per realizzare tali obiettivi è necessario:

  • creazione di una infrastruttura ottimale ad impronta multidisciplinare, finalizzata a condurre studi, clinici, traslazionali e sperimentali
  • ricercare, sviluppare e valutare le nuove tecnologie con l’obiettivo di introdurle nella pratica clinica “first in man”
  • ricerca scientifica, attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori, finanziando progetti concreti di altissimo profilo.

COME CI SOSTENIAMO

Alfieri Heart Foundation svolge la sua attività grazie al contributo di privati e aziende partner che condividono i valori di ricerca e formazione e scelgono di sostenerla mediante diverse modalità (per sapere di più clicca qui). Tutte le informazioni sulle dimensioni economiche della Fondazione, i fondi raccolti e la loro destinazione si trovano, nel Bilancio Sociale.

Si tratta di un progetto ambizioso in collaborazione con il mondo dell’istruzione, della ricerca e dell’imprenditoria.

Passione, trasparenza, concretezza e professionalità sono gli strumenti di cui si avvale la fondazione per poter perseguire i propri obiettivi.